Bilancio Iniziative invernali 2015

bilancio

E’ già passato un mese dalla festa di S. Antonio Abate, patrono di Feletto Umberto che ha visto i volontari della “Pro Loco C.I.L.” di Feletto U. impegnati nella preparazione (il 6 gennaio) della sfilata e dell’elezione di “Miss befana 2015” e nel DOPPIO allestimento del “pignarûl”, in seguito all’atto vandalico perpetrato nella serata del 5 che ha mandato in fumo la pira preparata per tempo dai soci.

Volontari in azione già nei giorni successivi per allestire la 15a Fiera di S. Antonio (festa della verza). Sabato 17 gennaio si è svolta la conferenza sul tema “15 anni di verza e storia” con interessanti e coinvolgenti interventi di relatori esperti che ci hanno fatto conoscere ulteriori aspetti e proprietà della verza. In serata la nuova sala comunale “E: Feruglio” era gremita di pubblico accorso per assistere allo spettacolo teatrale di Dino Persello con la partecipazione del “Grup Teatrâl Pari Oportunitâs de Cjargnie”; la rappresentazione è stata organizzata con la collaborazione dell’ADO (Associazione Donatori Organi) sezione di Tavagnacco con offerte (754,50 euro) a favore del progetto del dottor Agostinis dell’ospedale di Tolmezzo, volto all’ampliamento del reparto di maternità della missione di Cumura Guinea Bissau.

Domenica 18 si è svolta la “15a mostra-mercato della verza”, che ha visto una buona affluenza di pubblico per visitare la mostra e degustare i piatti cucinati dai nostri validi cuochi ed osservare dal vero la lavorazione della carne di maiale che esperti norcini hanno trasformato in saporiti salami e salsicce. Durante i due giorni della fiera sono state distribuiti 4 quintali di verze con offerta libera per un totale di 1021,33 euro che sono stati devoluti alla “Lega Italiana Lotta Tumori”, sezione friulana della provincia di Udine.

La “Pro Loco C.I.L. Feletto” si mostra ogni anno sensibile ad iniziative volte a raccogliere fondi a favore di associazioni impegnate nella prevenzione sanitaria e nel sociale. Nel mese di novembre 2014 si è svolta la giornata a favore di “Telefono azzurro” con un ricavato di 986 euro. Inoltre sono stati devoluti 500 euro a favore dell’associazione MuNuS Tavagnacco che, grazie ai suoi volontari, effettua interventi a favore dei cittadini più deboli residenti nel territorio comunale. Anche alla scuola dell’infanzia paritaria “Maria Immacolata” sono stati devoluti 500 euro per acquisto di materiale didattico.

Per concludere vorremmo citare l’artistico presepio allestito nella chiesa parrocchiale, visitato da migliaia di persone provenienti dal Friuli e dalle regioni limitrofe.